Si riportano di seguito le testimonianze dei colleghi dei servizi Manutenzione, Verde e Cimitero, che si sono sentiti di fare le seguenti precisazioni, in merito a quanto emerso, nell’incontro del 21/10/2019, dove si sono sentiti accusati di inefficienza e di essere eccessivamente costosi per la cittadinanza.
Siamo costretti
a lavorare quasi ogni giorno, pagando di tasca nostra il materiale necessario
per portare a termine i lavori assegnati.
E’ stato
acquistato, diverso tipo di materiale, dal nastro isolante, alla cinta a cricchetto
per il fissaggio delle casse mortuarie, dall’affilatura di falcetti, alle
scarpe antinfortunistica, dal materiale elettrico a quello idraulico, abbiamo
dovuto fare ricorso agli indumenti privati per venire a lavoro, perchè non
viene fornita da tempo dall’azienda la divisa da lavoro.
Mancano ad
oggi i dispositivi di sicurezza, caschi, cinture, ecc.
Abbiamo
svolto lavori di tumulazione, estumulazione ed inumazione in n. 3 operatori, anziché
i 5 operatori previsti dalla norma vigente e nonostante aver svolto tali
servizi in queste condizioni, adesso veniamo additati come costosi ed
inefficienti.
E’ stato
acquistato coi nostri soldi il disinfettante, il sapone per lavare le mani e
gli indumenti, vista l'elevata possibilità di infezione a cui andiamo incontro,
avendo a che fare con le salme.
È un’attività
che richiede una particolare formazione tecnica
ma, soprattutto, morale, questa risulta, infatti, condicio sine qua non per
essere in grado di relazionarsi in maniera corretta con la salma oltre che,
ovviamente, con chi vive la perdita. Ma tutto questo non viene preso in
considerazione, non che si voglia una medaglia, ma che venga riconosciuta la
dedizione e l’impegno, questo si.
Abbiamo
lavorato per il Giro d‘Italia, pur essendo in F.I.S. e avendolo interrotto
attraverso le OO.SS. per esigenze dell’Ente, cosi come è accaduto per le Elezioni
Europee di Maggio 2019.
Alcuni mezzi
aziendali, sono fermi da mesi, ad esempio il cestello per le potature è stato
inutilizzabile per molto tempo, in quanto privo di revisione.
Attualmente 4
mezzi delle manutenzioni, sono fermi per guasti presso l’autofficina in attesa
di accettazione preventivo, così come il cestello per i lavori in quota (
P.L.E.).
Inoltre è
stato concesso in comodato d uso, un nostro mezzo aziendale al Comune di
Frascati, in quanto l’Ente non può acquistarne uno proprio.
Il
nostro personale in presidio ai Bagni pubblici viene infastidito di continuo da
un operaio dipendente del Comune, che anziché svolgere il proprio servizio, non
trova niente altro di meglio da fare che andare ad insultare ed intimorire il
nostro collega, soprattutto ora che rischiamo la liquidazione. Complimenti per
la solidarietà.
Eppure non mancano in Comune GRANDI MANAGER preposti ad un corretto funzionamento di questa partecipata ! Come mai accadono queste cose ?
RispondiElimina