Mentre i lavoratori della STS sono con il fiato sospeso, in attesa dei risultati dell’incontro di fronte al Prefetto di Roma, tra Azienda e Sigle Sindacali, volto a definire un accordo per la riduzione del costo del personale, necessario, a quanto pare, al pareggio di bilancio e a scongiurare la liquidazione dell’Azienda, facciamo qualche riflessione…
Ricollegandoci al post: https://comitatolavoratorists.blogspot.com/2019/10/consulenze-sts-anni-20182019-fonte.html del 22/10/2019, in cui si elencavano
parzialmente le determinazioni per consulenze esterne per le quali l’Azienda avrebbe
speso in un biennio quasi 170.000 euro, andiamo ad analizzarne alcune:
Determinazione n.149/2018, per affidamento a KPMG
di consulenza e assistenza in materia giuridico contabile sulle principali
evidenze gestionali dell’Azienda:
Tanto si è parlato della relazione prodotta da tale società
di consulenza, costata all’azienda ben € 43.920 e il cui contenuto, noto a
tutti, ancora oggi non può essere pubblicato, né utilizzato alla stregua di un
parere amministrativo contabile, o legale. Di certo è, che in esso emergevano
criticità rilevanti anche in merito al reclutamento del personale, criticità
che ancora oggi risultano non risolte, nonostante i suggerimenti resi dalla
stessa società di consulenza e pagati anche profumatamente, considerato il
carattere puramente orientativo di tale relazione. Mentre i tanti che hanno avuto accesso a tale
relazione continuano a domandarsi se siano o no in possesso di una specie di
terzo segreto di Fatima, o magari, più plausibilmente, del segreto di Pulcinella,
devono prendere atto che tale relazione non deve avere di certo aiutato l’Azienda
ad orientare le sue azioni verso soluzioni, se ancora nell’incontro di martedì
21/10/2019 (resoconto incontro Amministrazione Comunale e Dirigenza 21/10/2019), https://comitatolavoratorists.blogspot.com/2019/10/resoconto-incontro-amministrazione_22.html, il Sindaco segnalava il difetto di legittimità dell’assunzione
di 26 risorse lavorative della STS.
Determinazione n. 385 del 31/12/2018: Impegno di
spesa per incarico verifica situazione reclutamento e gestione del personale
allo Studio Orlandini Petroselli Consulenti del Lavoro Associati:
In tale Determinazione, facendo riferimento alla stessa
relazione di KPMG, dalla quale emergevano “problematiche rilevanti
riguardanti il reclutamento e gestione del personale durante il trasferimento
dalla STS S.r.l…. è necessario procedere ai dovuti e conseguenti
approfondimenti di carattere normativo e giuridico, al fine di assumere i
provvedimenti conseguenti…che sono state evidenziate delle anomalie procedurali
nell’assunzione di personale….” Si affida, per le vie brevi, allo studio
Orlandini – Petroselli, per l’importo di € 4.500, l’incarico di fornire un
parere in merito.
Le riflessioni che, in questa mattinata di attesa di un
responso sul nostro futuro lavorativo, vengono spontanee sono le seguenti:
Perché chiedere due pareri sulla stessa anomalia relativa
all’assunzione del personale? Sarà infine arrivato il parere dello studio
Orlandini – Petroselli? E soprattutto, che interesse ha un’Azienda che opera
per dare servizi ad un Ente pubblico, in assenza di una denuncia o di un rilievo
sollevato da terzi, a sborsare quasi 50.000 euro, sottratti come è stato
raccontato, dallo stipendio dei lavoratori, oltre che dalle tasche dei cittadini,
a procedere ad un' autoindagine e un'autodenuncia? E siamo sicuri che gli unici
profili di illegittimità emersi dalla relazione di KPMG siano quelli
riguardanti i contratti di lavoro dei dipendenti?
Ci lasciamo con questo dubbio e torniamo a pensare all’esito
dell’accordo dal Prefetto….ma presto, credo, dovremo tornare su tali questioni….
Nessun commento:
Posta un commento